Oggi vi parlo di un vecchio faro nascosto situato tra Mirto Crosia e Rossano in provincia di Cosenza.

fari hanno sempre affascinato i navigatori e gli amanti dell’oceano, per la loro robustezza, magnificenza e la combinazione perfetta come occhi diretti al mare per proteggere con le loro luci, e coloro che navigano.

Ma ovviamente, sono stati costruiti per aiutare la navigazione costiera. Molti fattori, come nebbia o pioggia, compromettono la visibilità e i fari indicano la strada.

In questo articolo sto parlando del Faro di Capo Trionto situato in prossimità della costa ionica vicino alla foce del fiume Trionto in Località Marinetta. Il farò risalente all’anno 1923 oramai abbandonato e non più in funzione mi ha colpito molto a primo impatto, soprattutto per la sua struttura a forma di giglio.

Avvicinandomi all’ingresso, ho notato subito una vecchia scala di ferro ormai in pessime condizioni, utilizzata un tempo per salire e scendere da faro!

Questa Calabria non smette mai di stupirmi!

Il 31 Dicembre 1974 ci fu una storica mareggiata che poco più su verso Schiavonea uccise circa 12 pescatori e le grandi onde del mare arrivarono addirittura ad infrangersi sul faro!

Un faro è un punto fermo. L’ho sempre pensato fin da bambino. Se ne stava laggiù, lontano , in mezzo a un mare che luccicava così tanto da far chiudere gli occhi e così lo vedevo brillare, anche lui, soffocato dalla nebbia umida che mi offuscava le palpebre.
(Carlo Lucarelli)

Un farò che non si sveglierà più!

Purtroppo da circa 20 anni il farò giace in uno stato di abbandono. Da quando la tecnologia e i sistemi di navigazione satellitari sono diventati indispensabili quella lampada piena di ricordi e di notti magiche che hanno illuminato il cielo per anni, è stata definitamente spenta.

Il faro però rimane ancora oggi in vendita, con la speranza che nuovi acquirenti possano dargli una nuova luce.

A pochissimi metri dal faro oltre ad un agricampeggio si trova una spiaggia privata, bagnata da uno splendido mare cristallino, completamente immerso nella natura incontaminata e vi assicuro che se ci andate in questo periodo di maggio relax e magia al tramonto sono assicurati!

Infatti in questi giorni ho fatto visita 2 volte al faro, aspettando proprio il tramonto per poterlo immortale come merita! (Trovate la mia foto su instagram)

Come arrivare:

Viaggiando lungo la Statale 106, al km 324, nell’estrema periferia sud di Corigliano-Rossano, c’è uno svincolo che porta verso il mare. Poco più in là, un vecchio cartello, con la scritta “il Faro”.